sabato 25 agosto 2012

“Ridere 2012”: grande successo per i Ditelo Voi al Maschio Angioino di Napoli con “Komikaze”


La formula è collaudata, il gruppo affiatato, il pubblico fidelizzato. Dopo 15 anni di lavoro insieme i “Ditelo voi” (al secolo Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante) non perdono colpi e continuano a divertire divertendosi. Dopo il buon successo de “L’era digitale” il trio comico napoletano sta portando in giro questo nuovo spettacolo, “Komikaze”, collage di sketches abitati da personaggi paradossali che originano situazioni divertenti e coinvolgenti per la platea. Come Massimo Troisi ai tempi de “La smorfia” i tre indossano maglia e pantaloni neri, attillati, e si cambiano in scena per ogni “mini atto unico” che devono interpretare. L’idea si dimostra vincente, valorizza appieno i tre artisti e li rende beniamini della platea di “Ridere 2012” con le loro caratterizzazioni abituali.
Lo spettacolo fila via liscio, ci si diverte senza artifici volgari o stupidi; il pubblico adotta immediatamente Francesco, Mimmo e Raffaele e i loro personaggi. Risate e riflessioni su questa società che corre sempre più contro il tempo.

"Ridere 2012" continua fino a domenica 2 settembre 2012. Per informazioni è possibile telefonare al botteghino del teatro Totò dalle 10:30 alle 13:00 allo 081 564 7525 o a quello del Maschio Angioino dalle 17:30 alle 19:30 al 392 944 0946. Per il calendario completo della manifestazione consultare il seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19067.

Cristiano Esposito
  
Condividi

giovedì 23 agosto 2012

L’assolo in compagnia di Corrado Taranto al Maschio Angioino di Napoli


Una lucida analisi, una critica irriverente ma garbata alla Napoli dei giorni nostri, dal tocco leggero eppure sferzante, in pieno stile Taranto. “Assolo…in compagnia” è uno spettacolo ben congegnato, semplice ma con contenuti di qualità, un viaggio di immagini, suoni, comicità e poesia intrisi nella napoletanità più genuina e che ci piacerebbe, questa sì, vedere rappresentata in tutta Italia. Accanto a Corrado Taranto, un veterano del palcoscenico, tanti giovani artisti partenopei emergenti come Andrea Sannino, Nando Misuraca, Francesco La Scaleia e l’Aurora Jazz Band.

Il filo rosso sono i monologhi di Taranto, che spaziano dalla famiglia, alla crisi economica, dal problema rifiuti al razzismo. Uno spettacolo diverso, originale, con protagonista un attore vero più che un cabarettista, e che quindi si differenzia alquanto dalla maggioranza delle altre serata di questo “Ridere 2012”. Corrado Taranto riesce a creare un’atmosfera speciale, una serata tra amici che alla fine risulterà molto piacevole e intimistica.

"Ridere 2012" continua fino a domenica 2 settembre 2012. Per informazioni è possibile telefonare al botteghino del teatro Totò dalle 10:30 alle 13:00 allo 081 564 7525 o a quello del Maschio Angioino dalle 17:30 alle 19:30 al 392 944 0946. Per il calendario completo della manifestazione consultare il seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19067.

Cristiano Esposito
Condividi

mercoledì 22 agosto 2012

Risate e buona musica al Maschio Angioino di Napoli con Nando Varriale e i suoi amici

Una sorta di “Nando Varriale and friends” ha allietato ieri sera gli spettatori presenti al Maschio Angioino di Napoli per l’ennesimo appuntamento della rassegna “Ridere 2012”. Lo spettacolo si apre con tanta buona musica, grazie ai brani classici interpretati da Tina Pelella e i sorprendenti Allerija, intervallati dalle freddure di Nando Varriale che inizia a scaldare il pubblico. E’ poi la volta di Antonio Buonomo, protagonista della serata del 20 agosto, ultimo gradito ospite del comico napoletano che si prodiga in una seconda parte tutta monologhi esilaranti senza soluzione di continuità.

Nando Varriale è un cabarettista di vecchio stampo, genuino, di grande esperienza e dalla battuta fulminante coadiuvata da una mimica efficace, parte integrante del meccanismo che fa scaturire le risate. Si ride dell’infanzia, della giovinezza, del matrimonio e dei tempi che corrono e cambiano tante cose. Si ride, insomma, di ognuno di noi. Nel cortile del Maschio Angioino tanti amici di Varriale e addetti ai lavori, come Simone Schettino, Tony Cercola e Angelo Venezia, per l’ennesima gradevolissima serata di “Ridere 2012”.

La manifestazione prosegue, questa sera sarà Corrado Taranto ad esibirsi nello spettacolo “In assolo…in compagnia”, insieme ad Andrea Sannino, Nando Misuraca, Francesco La Scaleia, e The Aurora Jazz Band, composta da Diego Genova alla batteria, Daniele De Santo al basso e Luigi Malvone al sax. Ennesimo evento di sicura qualità.

“Ridere 2012” continua fino a domenica 2 settembre 2012. Per informazioni è possibile telefonare al botteghino del teatro Totò dalle 10:30 alle 13:00 allo 081 564 7525 o a quello del Maschio Angioino dalle 17:30 alle 19:30 al 392 944 0946. Per il calendario completo della manifestazione consultare il seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19067.

Cristiano Esposito

Condividi

sabato 18 agosto 2012

Peppe Iodice torna a far “Ridere” al Maschio Angioino di Napoli


Anche quest’anno il Maschio Angioino di Napoli ospita la rassegna “Ridere”, festival del teatro comico e del cabaret giunto ormai alla sua ventiduesima edizione. Risate partenopee fresche e genuine per chi ad agosto resta in città e desidera trascorrere allegre serate, ad un prezzo accessibile, nella splendida cornice del Castel Nuovo. Il tutto sotto l’abile organizzazione di Gaetano Liguori e del teatro Totò di Napoli.

Venerdì 17 agosto il mattatore della serata è stato Peppe Iodice col suo cabaret spumeggiante, accompagnato da Raoul. Artista vulcanico, simpaticamente chiassoso, dal linguaggio colorito ma capace di mantenersi sempre con un piede sulla linea al di qua della mera volgarità, Iodice ha proposto il meglio e il peggio del suo repertorio, accattivandosi il numeroso pubblico e divertendolo fino alla fine. Con un timbro di voce che sembra venuto fuori da un cartoon, tenero e caustico allo stesso tempo, sa interpretare i suoi monologhi vivendoli, senza rinunciare ad un’improvvisazione altrettanto esilarante. In attesa di scaldare i motori per la prossima stagione teatrale, che lo vedrà impegnato nel suo nuovo spettacolo dal titolo “Peppy hour”, non potevano mancare le ormai celebri stilettate agli intellettuali e la critica ai costumi ambigui dei giorni nostri. Peppe Iodice è capace di raccontare la nostra società da un punto di vista originale che però non impedisce alla gente comune di rispecchiarvisi e di esorcizzare così manie e disavventure quotidiane. Uno spettacolo di cabaret corposo, che supera anche la durata canonica del genere, ma che scorre via che è un piacere.

“Ridere” 2012 prosegue fino ai primi di settembre con un interessante calendario che vedrà ancora protagonisti artisti come Benedetto Casillo, Nando Varriale, Corrado Taranto, Rosalia Porcaro, I Ditelo Voi, Paolo Graziosi, Umberto Bellissimo, Peppe Lanzetta, Ettore Squillace, Angela Pagano, I Pandemonium e il Made In Sud Show. Per informazioni è possibile telefonare al botteghino del teatro Totò dalle 10:30 alle 13:00 allo 081 564 7525 o a quello del Maschio Angioino dalle 17:30 alle 19:30 al 392 944 0946. Per il calendario completo della manifestazione consultare il seguente link: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19067 .

Cristiano Esposito
Condividi