giovedì 3 luglio 2014

Buona la prima post "Fuori corso" per Ciro Ceruti al Napoli Cabaret Festival

Vedere Ciro Ceruti sui manifesti in giro per Napoli senza il collega Ciro Villano accanto ha fatto un certo effetto e non solo agli appassionati dei "Fuori corso". Anche per questo c'era una certa curiosità per la sua nuova commedia "Non tutti i mali vengono per nuocere", che ce lo ripropone di nuovo solo e unico capocomico come ai suoi esordi, ma anche autore, attore protagonista e regista.  Prova superata brillantemente nell'anteprima assoluta che è andata in scena nella prima serata del Napoli Cabaret Festival a Castel Sant'Elmo, davanti ad una platea divertita e soddisfatta di addetti ai lavori e gente comune. Ceruti, rientrato nella scuderia Tunnel come autore di "Made in Sud", e ora prodotto dallo stesso Nando Mormone per questo nuovo spettacolo, mette su una commedia comica incentrata sulla crisi economica, sui debiti, sui sensi di colpa e sulle problematiche familiari. Davvero tanta roba, riunita in un testo ben congegnato che tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino alla fine. A farla da padrone sono le risate, che scaturiscono da tempi comici perfetti e che sono capaci di esorcizzare con leggerezza certi drammi moderni.

Luca è un giovane imprenditore che gestisce una farmacia non più redditizia come una volta. Ecco che il protagonista scoprirà ben presto, pungolato dal suo commercialista, di non essere più in grado di reggere il tenore di vita con cui ha abituato la seconda verace moglie (è vedovo) e la figlia omosessuale. Non è davvero il caso di svelare altro della trama per il piacere del pubblico, che di certo non resterà deluso da una compagnia di tutto rispetto composta da una Floriana De Martino in grande spolvero così come Felicia Del Prete, dalla talentuosissima Daniela Ioia, da Francesco Mastandrea, Luisa Esposito, Enzo Varone, Simona Ceruti e Pasquale De Rosa.

La commedia, in cartellone al Totò nella prossima stagione teatrale, è davvero di buona fattura per intreccio, caratteri e meccanismi comici. Da rifinire, affinché funzionino ancora meglio, alcuni personaggi, ma per essere una primissima il risultato appare davvero notevole. Ceruti si cala perfettamente nel protagonista, vittima della sua famiglia ma capace anche di controbattere con incisività e dire la sua sull'attualità senza alterare il tono ilare della rappresentazione. Buon teatro, specie per gli amanti del genere.

Il Napoli Cabaret Festival prosegue ora  il 3 luglio con lo spettacolo di Nello Iorio, il 10 luglio con I Ditelo voi e l'11 luglio con Paolo Caiazzo.

Cristiano Esposito
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento