sabato 30 agosto 2014

Si sta freschi al Maschio Angioino di Napoli, con Gino Rivieccio

Gino Rivieccio, un nome una garanzia di risate intelligenti, battute ben costruite e “recitate” anche quando nascono da barzellette, grande mestiere, garbo, eleganza e versatilità. Il suo “Stiamo freschi”, andato in scena al Maschio Angioino di Napoli per la rassegna Ridere 2014, ha lasciato ben soddisfatti i tanti spettatori accorsi. Oltre ai canonici argomenti da monologhi di cabaret come la crisi, il confronto tra i tempi andati e quelli attuali, trovano spazio Domenico Modugno (con musica eseguita dal vivo dal maestro Mario Messina alla tastiera e da una violinista), Salvatore Di Giacomo e le notevoli imitazioni di Eduardo De Filippo e Pupella Maggio. Quello di Gino Rivieccio è uno sguardo acuto e malinconico su quel passato che per molti versi, nel campo dello spettacolo come in quello della vita quotidiana, era più semplice, genuino e intriso di valori importanti. La seconda parte dello spettacolo è stata dedicata interamente a Napoli, senza falsa retorica, ricordando al pubblico che “solo i popoli seri sanno ridersi addosso, gli altri sono solo dei buffoni”.  Grande qualità e divertimento, in compagnia di un Rivieccio in grande forma. 

Ridere 2014 prosegue con Lino D’Angiò in “Da grande voglio fare il sindaco”, in scena domenica 31 agosto. A seguire, lunedì 1 settembre, Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli con “Basta!”, spettacolo evento per celebrare i vent’anni della trasmissione radiofonica “A tutti coloro”. Per info e acquisto biglietti consultare il sito www.teatrototo.it.

Cristiano Esposito
  
 

Condividi

A "Ridere 2014" è la volta dei "Briganti sul palco"

Prosegue con la kermesse di cabaret "Briganti sul palco" la venticinquesima edizione di "Ridere" al Maschio Angioino di Napoli. Sul palco si sono alternati più di dieci comici dalle esibizioni eterogenee, coadiuvati dalla conduzione e dai numeri di Mago Elite, alias Mauro Casotti, e dalla musica dei Re Scatto. Ad aprire le danze i coloriti monologhi del veterano Marco Cristi, poi il brillante duo Manzoeto e Pezzella, Stefano De Clemente e Gaetano Esposito nei panni di uno strambo chitarrista. Nel secondo tempo dello spettacolo spazio alla comicità senza parole di Giulio Carfora e Marcella Amiranda, a Claudia Napolitano,  Antonia Esposito e ad Emiliano Petruzzi, reduce dall'esperienza televisiva di "Colorado". Il tutto sotto la regia di Roberto Capasso e l'autorato di Francesco Burzo.

I prossimi appuntamenti di Ridere 2014 vedono Gino Rivieccio protagonista il 28 e il 29 agosto con "Stiamo freschi", e a seguire Lino D'Angiò il 31 agosto con "Da grande voglio fare il sindaco". La manifestazione si chiuderà il 7 agosto con un grande concerto. Per info consultare il sito www.teatrototo.it.

Cristiano Esposito
 
Condividi

lunedì 18 agosto 2014

La coppia Sarcinelli-Procopio alle prese con il calcio di provincia

Anteprima nazionale per “Atletico Minaccia Football Club”, con Stefano Sarcinelli e Francesco Procopio, al festival Ridere presso il Maschio Angioino di Napoli. Tratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo, lo spettacolo vede come protagonista Vanni Cascione, un allenatore di periferia che vive per il calcio e venera il dio Josè Mourinho. Durante una poco soddisfacente vacanza a Mondragone con sua moglie e sua figlia gli arriva la chiamata del dirigente Lucio Magia, il quale gli propone di guidare l’Atletico Minaccia Football Club. Dopo aver firmato il contratto, senza nemmeno venire a conoscenza del compenso, il mister si scontra immediatamente con la realtà scalcagnata della squadra. Il materiale umano di cui dispone comprende un attaccante schiavo della colite cronica, un mediano clandestino extracomunitario schierabile solo in trasferta perché piantonato dalla polizia, un portiere cocainomane, uno stopper detto “Trauma” e persino un meccanico e un cuoco. Un po’ poco per vincere il campionato, eppure Cascione arriva a giocarsi la promozione all’ultima giornata, tra complicazioni matrimoniali, confronti con la figlia adolescente e l’intromissione della camorra.
 
Ritroviamo in questo spettacolo, accentuati, i consueti inconvenienti delle primissime. Dopo un inizio dal ritmo troppo lento e dai tempi di battuta rivedibili entra in scena il trascinatore Francesco Procopio che risolleva il tutto nella parte centrale della rappresentazione e scatena diverse risate. Il finale è però ancora in diminuendo, mancando di contenuti e dialoghi originali, con tanti brevi quadri che non disegnano come potrebbero la poesia di questo allenatore di provincia, una persona perbene vittima ostinata di un mondo spesso marcio. Apprezzabile l’organizzazione dello spazio scenico e le videoproiezioni, azzeccati gli interpreti ma con alcuni meccanismi ancora da oliare al meglio. In scena con Sarcinelli e Procopio ci sono Roberta Amato e Felicia Del Prete, l’adattamento e la regia sono di Fabrizio Bancale.


La venticinquesima edizione di “Ridere 2014” prosegue con Simone Schettino, il 21 e il 22 agosto, e con Benedetto Casillo il 23 e 24.


Cristiano Esposito

Condividi

domenica 10 agosto 2014

Giacomo Rizzo e Peppe Iodice aprono "Ridere 2014" al Castel Nuovo di Napoli

Torna al Maschio Angioino di Napoli l'appuntamento con Il festival “Ridere”, organizzato dall’Associazione Culturale “Bruttini Ridere”. Giunto ormai alla sua venticinquesima edizione, è ormai un'occasione immancabile per chi resta in città in agosto o vi si trova in vacanza. Per il decimo anno consecutivo si va in scena appunto nel suggestivo scenario di Castel Nuovo ed il biglietto per ogni spettacolo costa solo 12 euro.

Giacomo Rizzo ha inaugurato la rassegna con "Signori si ride", un collage di sketch che rendono omaggio all'avanspettacolo e alla rivista. E' poi toccato al comico napoletano Peppe Iodice, presente anche nell'edizione 2012, con il suo "Stavolta mi butto". Artista vulcanico, simpaticamente chiassoso, dal linguaggio colorito ma capace di mantenersi sempre con un piede al di qua della linea della mera volgarità, Iodice ha alternato i suoi monologhi più riusciti con alcune battute nuove sull'attualità, accattivandosi il numeroso pubblico accorso. Gran parte dello show, come sempre, si è incentrata sulla grande capacità di improvvisazione del comico. Emerge la sua capacità di raccontare la nostra società da un punto di vista originale che però non impedisce alla gente comune di rispecchiarvisi e di esorcizzare così manie e disavventure quotidiane. Con una simpatica verve che gli consente di poter dire verità a tratti anche scomode. Ad accompagnarlo in scena Carmine Pettorino.

Il Festival "Ridere" 2014 prosegue con "Napoletani a Mosca", con Gigi Savoia, domenica 10 agosto e "Stasera canto io", il 12, con Diego Sanchez. Per info e acquisto biglietti consultare il sito: http://www.associazioneridere.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=247


Cristiano Esposito
Condividi