lunedì 18 agosto 2014

La coppia Sarcinelli-Procopio alle prese con il calcio di provincia

Anteprima nazionale per “Atletico Minaccia Football Club”, con Stefano Sarcinelli e Francesco Procopio, al festival Ridere presso il Maschio Angioino di Napoli. Tratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo, lo spettacolo vede come protagonista Vanni Cascione, un allenatore di periferia che vive per il calcio e venera il dio Josè Mourinho. Durante una poco soddisfacente vacanza a Mondragone con sua moglie e sua figlia gli arriva la chiamata del dirigente Lucio Magia, il quale gli propone di guidare l’Atletico Minaccia Football Club. Dopo aver firmato il contratto, senza nemmeno venire a conoscenza del compenso, il mister si scontra immediatamente con la realtà scalcagnata della squadra. Il materiale umano di cui dispone comprende un attaccante schiavo della colite cronica, un mediano clandestino extracomunitario schierabile solo in trasferta perché piantonato dalla polizia, un portiere cocainomane, uno stopper detto “Trauma” e persino un meccanico e un cuoco. Un po’ poco per vincere il campionato, eppure Cascione arriva a giocarsi la promozione all’ultima giornata, tra complicazioni matrimoniali, confronti con la figlia adolescente e l’intromissione della camorra.
 
Ritroviamo in questo spettacolo, accentuati, i consueti inconvenienti delle primissime. Dopo un inizio dal ritmo troppo lento e dai tempi di battuta rivedibili entra in scena il trascinatore Francesco Procopio che risolleva il tutto nella parte centrale della rappresentazione e scatena diverse risate. Il finale è però ancora in diminuendo, mancando di contenuti e dialoghi originali, con tanti brevi quadri che non disegnano come potrebbero la poesia di questo allenatore di provincia, una persona perbene vittima ostinata di un mondo spesso marcio. Apprezzabile l’organizzazione dello spazio scenico e le videoproiezioni, azzeccati gli interpreti ma con alcuni meccanismi ancora da oliare al meglio. In scena con Sarcinelli e Procopio ci sono Roberta Amato e Felicia Del Prete, l’adattamento e la regia sono di Fabrizio Bancale.


La venticinquesima edizione di “Ridere 2014” prosegue con Simone Schettino, il 21 e il 22 agosto, e con Benedetto Casillo il 23 e 24.


Cristiano Esposito

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento