venerdì 24 febbraio 2012

“Un…Gino per il mondo” insieme a Rivieccio al teatro Totò di Napoli


Uno spassoso collage di pezzi di repertorio da ricordare al pubblico affezionato o da far conoscere per la prima volta ai più giovani. Questo è “Un…Gino  per il mondo”, spettacolo scritto da Gino Rivieccio e Gustavo Verde, con la regia di Giancarlo Drillo. Una “ginoteca” con i personaggi più significativi (vedi il tassista, la bolletta telefonica e, ultimo arrivato e tanto applaudito, el senatur Bossi) di trent’anni di carriera del cabarettista e attore napoletano, che si dimostra ancora una volta anche ottimo imitatore.

La solida formazione di Rivieccio al teatro Sannazzaro di Napoli al fianco di Luisa Conte, Nino Taranto e Pietro De Vico emerge nella sua capacità di tenere il palco anche da solo, nonostante in questa occasione si avvalga della collaborazione di giovani attori in parte selezionati dal laboratorio dello stesso teatro Totò di Napoli. Un’altra peculiarità dell’artista partenopeo, già ravvisata nei precedenti spettacoli, è quella facile satira acuta sull’attualità, sempre garbata e mai oltre le righe, ma che arriva sempre a colpire nel segno.

Due ore di rappresentazione che filano via lisce tra musica e buonumore in compagnia di un valido mattatore, genuino  e irresistibile come solo la migliore tradizione teatrale napoletana sa essere.

Cristiano Esposito

Lo spettacolo resta in scena al teatro Totò di Napoli fino a domenica 4 marzo 2012. Per info consultare il sito www.teatrototo.it.

  
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento