domenica 9 settembre 2012

Il ritorno elettro-pop di Raf all’Arenile Reload di Napoli



Si apre con un grande concerto la nuova stagione dell’Arenile Reload di Napoli, l’ennesima tappa dell’Electro Tour 2012 di Raf che ha suscitato un buon successo di pubblico nella splendida cornice della spiaggia di Bagnoli. Tanto che dopo appena due ore dalla fine del concerto il cantautore di Margherita di Savoia ha ringraziato i presenti sulla propria pagina Facebook  con due righe emblematiche: “Che meraviglia!!!!...Un pubblico come quello di stasera non te lo scordi più......Grazie!”.

Un Raf che ha trascorso la sua estate quasi interamente in studio di registrazione per lavorare ad una raccolta di successi in uscita a fine mese, corredata da alcuni inediti tra cui il primo, “Le ragioni del cuore”, che è già possibile ascoltare in radio e acquistare negli store digitali. Come si intuisce dal titolo del tour il disco rivisiterà i suoi brani più noti in chiave elettro-pop. Una precisa scelta di ritornare a quelle sonorità che probabilmente per primo ha introdotto in Italia nei lontani anni ’80. Il pubblico dell’Arenile Reload è tra i primi ad avere la possiblità di ascoltare il risultato, una nuova veste tutta elettronica e sintetizzatori che pare calzare a pennello ai maggiori successi di Raf. Aspettiamo comunque il disco per confermare o meno la prima impressione.
 
Un ritorno al futuro per giungere nella zona di avanguardia che collega il presente a ciò che sta per arrivare. Raf non si ferma, così come la sua voglia di sentirsi sempre contemporaneo, di accompagnare con le sue canzoni la nostra vita fotografando con nitidezza il momento che di volta in volta viviamo. Perché in fin dei conti, come canta in “Le ragioni del cuore”, <<Io sono qui, con gli occhi chiusi per ascoltare, per inventare. Libero, le gabbie del passato si dissolvono, non perdo tempo a disegnare altrove il domani. Io sono qui, dentro il presente>>. Come le sue canzoni, da trent’anni a questa parte.

Cristiano Esposito
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento