martedì 27 marzo 2012

Giornata mondiale del teatro...Napoli dov'è?

Nessuna iniziativa a Napoli per la giornata mondiale del teatro proclamata dall'Unesco. Andiamo bene....spero qualcosa si sia organizzata e mi sia sfuggita. Che la sfavillante America's Cup abbia un attimino distratto i pochi ai quali sta ancora a cuore il teatro in questa città?
Cristiano

  
ROMA - In occasione della Giornata Mondiale del Teatro che si celebra martedì 27 marzo, su iniziativa dell’Unesco, sono diverse le iniziative organizzate da Roma capitale. Il teatro Quirinetta, dalle 21 e a ingresso gratuito, ospita una serata dal titolo “Teatro per il Teatro”. Anna Proclemer legge, in contemporanea con molti teatri nel mondo, il messaggio celebrativo della Giornata, scritto quest’anno dall’attore statunitense John Malkovich e tradotto in 20 lingue.

Commedie interpretate da Eduardo De Filippo. Viene poi presentata l’iniziativa “Il Teatro ha preso il volo”, ideata da Pino Pietrolucci in collaborazione con Alitalia e RAI Cinema. Dal 1 aprile, nell’offerta di intrattenimento di tutti i voli a lunga percorrenza della compagnia di bandiera, accanto alla sezione cinema sarà inserita anche quella dedicata al teatro. Si partirà con due commedie interpretate da Eduardo De Filippo: Filumena Marturano e Natale in casa Cupiello, con sottotitoli in inglese.

Musica. I solisti dell’orchestra Monteverdi - un sestetto d’archi e flauto – suoneranno musiche di Mozart, Debussy, J.Brahms, e Vivaldi; la compagnia “Sangue Giusto”, che opera anche nel carcere femminile di Civitavecchia, presenta il suo lavoro; gruppi di flamenco e di tip-tap faranno da contrappunto a interventi poetici.

Teatro Argentina. Anche il Teatro Argentina celebra la Giornata offrendo i biglietti per lo spettacolo serale con il 50% di sconto e aprendo le porte a visite guidate. Poste Italiane partecipa attivamente: nei foyers dell’Argentina, del Quirino Vittorio Gassman e del Quirinetta sarà a disposizione un servizio volante di annullo filatelico speciale dedicato alla serata, sul francobollo commemorativo emesso in occasione della Giornata del 2011.

Eventi anche nelle scuole. Hanno aderito alle celebrazioni anche alcune scuole romane con eventi a tema pensati per la ricorrenza. Infine, nel pomeriggio del 27 marzo, alle 18, presso il nuovo spazio culturale di MassenzioArte, in via Palermo 28, si può assistere a “Smile portaci un sorriso!”, un’ esibizione di artisti a sorpresa, organizzato da Music Theatre International, socio fondatore dell’ITI Italia.


  
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento