sabato 24 marzo 2012

Paolo Caiazzo all'Augusteo di Napoli con "Separati in casa", la sua commedia più divertente

Reduce dalle riprese di "Impepata di nozze - Sposarsi al sud è tutta un'altra storia", primo film da autore e attore protagonista di prossima uscita, Paolo Caiazzo torna a teatro con la sua nuova commedia dal titolo "Separati in casa". E si conferma un validissimo e versatile artista, capace di scrivere, dirigere e interpretare lavori di ottima fattura. In questa occasione veste i panni di Giulio, quarantacinquenne messo alla porta dalla propria moglie, che va a stare da Nicola, altro separato attempatello che per mantenersi fa da badante alla bizzarra proprietaria del suo appartamento. Dopo un anno di convivenza i due tornano ad imbattersi nelle ex mogli le quali proporranno loro uno scambio di coppia. Come si regoleranno i due protagonisti?

Questa estrema sintesi della rappresentazione è mirata a non rovinare nessuna delle sorprese che puntellano la vicenda, che dopo una quarantina di minuti decolla con un ritmo serrato che porterà gli spettatori a ridere e a sorprendersi fino al termine dello spettacolo. Una trama che non è niente di trascendentale non impedisce a Paolo Caiazzo di scrivere con "Separati in casa" probabilmente la sua migliore commedia finora, a nostro avviso di certo la più divertente. Una regia snella e sapiente che non si fa mancare spassosi spunti di metateatro, un'ottima interpretazione dei protagonisti e una comicità pulita, acuta e intelligente fanno il resto. Il cast annovera nelle sue fila Francesco Procopio, uno dei migliori attori comici emergenti napoletani, ed una Nunzia Schiano in grande spolvero. Non da meno le scene di Francesco Felaco e le luci di Mario Esposito, con una menzione speciale per le scelte musicali di Vincenzo Cavallaro. Divertimento da non perdere, attuale e irresistibile.

Cristiano Esposito

Lo spettacolo resta in scena al teatro Augusteo di Napoli fino a domenica 1 aprile 2012. Per info consultare il sito www.teatroaugusteo.it.
 
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento